sabato 31 marzo 2012

Concorso regionale AIBES 2012


CLASSIFICA

Pre Dinner

  1. Anselmo Giovanni
  2. Gargiulo Luigi
  3. De Angelis Carmine

After Dinner

  1. Buondonno Lucia
  2. Amato Giovanni
  3. D'andretta Cosimo

Long Drink

  1. Russo Rita
  2. Savo Mattia
  3. Bugetto Ermanno B.

Miglior Decorazione

  1. Martone Giuseppe
  2. Russo Rita
  3. Mortella Salvatore

Frozen Aspiranti

  1. Montesano Francesco
  2. Chirico Carmine
  3. Di Ronza Giovanni

Cocktail al Caffè Emergenti

  1. Varnelli Francesco
  2. Romanenko Julia
  3. Desiderio Daniele

Sparkling Amici dell'Aibes

  1. Natale Simone
  2. Gargiulo Cesare
  3. Sorrentino Anna

1 commento:

  1. IL barman si può definire l’ambasciatore del locale. È inoltre l’amministratore mediatore tra l’azienda e il cliente, non dando origine a sprechi pur mantenendo inalterato il prodotto finale, sempre al massimo della qualità. Con i colleghi sa rapportarsi in maniera leale ed obbiettiva, cercando di sfruttare le capacità di ogni singolo al massimo, nel bene aziendale. La parola d’ordine di un barman è umiltà, capace di mettersi in discussione tutti i giorni perché c’è sempre qualcosa da imparare di nuovo. Per questo è sempre informato sulle nuove tendenze del momento e sui nuovi prodotti messi sul mercato dalle varie aziende. Un altro aspetto molto importante è il rapporto con il cliente, sempre umile ma mai servile, egli è capace di ascoltare e dire la sua evitando discorsi politici o troppo personali, ma comunque rendendo protagonista il cliente.
    Come abbiamo capito saper fare un buon cocktails non basta per qualificarsi barman ma sono necessarie doti umane quali: sensibilità, educazione, esperienza, ottima padronanza di linguaggio sia della propria lingua madre che di almeno una lingua straniera, essere un buon psicologo per poter affrontare situazioni tra le più diversificate con clienti e colleghi di lavoro.

    Come si diventa barman?
    Immaginate di giocare in una squadra dove ognuno svolge un ruolo basilare e tu sei il caposquadra.
    I giocatori per fare i punti devono avere queste caratteristiche:
    Avere le orecchie per ascoltare cosa non è detto.
    Avere occhio per anticipare le mosse dei avversari.
    Essere veloce con le gambe e la testa ma senza correre.

    I barman sono come gli atleti devono sempre cercare di superare i propri record.

    Il progetto
    Il progetto si basa sulla consapevolezza che giorno dopo giorno bisogna accrescere le nostre capacità per noi stessi come professionisti in uno dei settori più difficili, quello della ospitalità. La tecnica e la preparazione merceologica sono molto importanti ma non scordiamoci il saper stare al pubblico e il buon gusto, doti che non s’imparano sui libri ma nella vita di una pedana di un qualsiasi bar.
    KingAmato

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